Con il presente comunicato l’Associazione ESN “Rhegium” – Erasmus Student Network Reggio Calabria, chiarifica la completa e assoluta estraneità, imparzialità e terzietà riguardo qualsiasi attività inerente le prossime elezioni universitarie dei giorni 26 e 27 Maggio 2015.

ESN è un network internazionale che consta di 482 sezioni come la nostra in tutta e Europa e in Paesi limitrofi, per cui le Sue attività presso prevedono collaborazioni a stretto contatto con le più alte Istituzioni Europee. I regolamenti di ESN International ed ESN Italia, infatti, vietano in qualsiasi modo e a qualsiasi Sezione ESN di farsi parte attiva all’interno di scenari di stampo politico.

Le Sezione reggina è riconosciuta e collabora attivamente con l’U.R.I. (Ufficio Relazioni Internazionali) dell’Ateneo per tutte le attività di internazionalizzazione della “Mediterranea” e, sin dal 2006, anno di fondazione, ha avuto un ruolo di garanzia e sostegno verso tutti gli studenti, indipendentemente dall’orientamento politico e/o dalla classe sociale.

L’Associazione, già in passato, ha avuto nel novero dei suoi componenti e dei suoi tesserati persone che ricoprivano ruoli di rappresentanza, ma ciò è riconducibile alle attività politiche dei singoli individui e non all’attività della stessa o del suo direttivo. ESN Rhegium, infatti, non può impedire ad un suo singolo tesserato di svolgere privatamente attività politica e/o di rappresentanza.

Non in ultimo, cogliamo l’occasione per augurare a tutti i partecipanti e candidati un grosso in bocca al lupo per le prossime attività dei giorni 26 e 27 Maggio.

Cordiali saluti,
Il Consiglio Direttivo ESN Reggio Calabria